Il prossimo 9 Aprile sarò relatore insieme ad Eugenio Petullà al workshop dedicato alla SEO “ Farsi trovare sul web” che si terrà allo I-Lab Luiss a Roma. Saremo presenti come moderatori della community WpItalyPlus, la community WordPress su google+, attiva ormai da diverso tempo con eventi gratuiti di formazione online.

Il workshop si terrà dalle ore 14 alle ore 17 e mostrerà nei dettagli come posizionarsi su Google, prendendo in considerazione sia le metodologie SEO, sia i più importanti strumenti di analisi (come Google Analytics).

Il workshop partirà dai primi passi per creare una strategia di lavoro da portare avanti poi autonomamente durante lo sviluppo e la gestione di un sito internet. L’incontro si concentrerà su alcuni punti fondamentali:

Cosa posizionare?

I contenuti: come svilupparli, ottimizzarli in chiave SEO, inserirli in una categoria di riferimento, oppure come utilizzare immagini e video per attirare l’attenzione dell’utente. I contenuti sono il primo passo per creare un rapporto con l’utente e per migliorare la sua esperienza all’interno del sito.

Come farti trovare da Google?

Google cerca tra i siti le informazioni richieste dagli utenti con una serie di algoritmi. Per farti trovare, userai la sitemap del tuo sito e alcuni plugin (aggiunte al tuo CMS) dedicate agli aspetti SEO.

Come monitoro i risultati?

Vedremo insieme come utilizzare Google Analytics e verificare così quali sono i contenuti che i tuoi utenti apprezzano di più: vedremo anche diverse voci che ti aiuteranno a capire il flusso dei visitatori e da dove provengono (ovvero come approdano sul tuo sito). Infine, saprai gestire gli errori 404 (errori molto diffusi nella Rete, che però creano problemi a chi entra sul tuo sito).

Come mi rendo riconoscibile?

Grazie all’authorship, Google associa l’autore al contenuto. Con questo strumento e con altri di nuova concezione messi a disposizione dal motore di ricerca, potrai renderti visibile da subito e creare una nicchia di riferimento.

Tavola rotonda

Ovviamente ci sarà anche uno spazio dedicato alle domande dei corsisti dove io ed Eugenio ci alterneremo nelle risposte.

Questo evento è un traguardo importante sia personale che per la community WpItalyplus, stiamo lavorando bene (IMO) e stiamo cominciando a raccoglierne i frutti visto anche il tutto esaurito registrato dopo poche settimane :-).

Ci vediamo a Roma 🙂

Last edit:

There are no comments yet, why not be the first

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi formattare meglio il testo con questi tag HTML

Pre Code Bold Italico Link Quote