Ho cominciato ad utilizzare WordPress nell’ormai lontano 2007 quando ancora non era evoluto come oggi e negli anni ho risolto problemi di ogni tipo su questo CMS, plugin non funzionanti, template corrotti, errori php vari ecc, insomma me ne sono capitate di cotte e di crude per questo capisco la frustrazione che provi in questo momento nel vedere il tuo sito che ha questi problemi e non sai come risolverli, ecco perché ti consiglio di leggere attentamente il contenuto di questa pagina (se hai fretta e vuoi risolvere in breve tempo il tuo problema compila il form che trovi a fine pagina):

Vuoi risolvere i tuoi problemi con WordPress? Ecco cosa posso fare per te:

Qui di seguito ho fatto un elenco sia dei principali problemi che possono succedere sia le più comuni richieste di assistenza per siti in WordPress, per ragioni di spazio ho inserito solo alcune di queste quindi quando compilerai il form qui sotto per richiedere assistenza sii il più specifico possibile e inserisci anche l’indirizzo internet del tuo sito in modo che lo possa visionare per poter fare il giusto preventivo.

Problemi di funzionamento vari di WordPress?

A volte può capitare di avere problemi di funzionamento della propria installazione di WordPress a causa di plugin corrotti, di un aggiornamento andato male, o semplicemente dell’hosting non compatibile.

Modifiche al template di WordPress

Vuoi aggiungere o togliere parti del tuo tema di WordPress?

Hai problemi di visualizzazione del tuo sito? (Per esempio non si vede più una parte o ci sono componenti che non si visualizzano correttamente).

Nel form qui sotto indica il problema e da quando è cominciato.

Hai bisogno di trasferire il tuo sito su un altro server?

Vuoi trasferire il tuo sito realizzato con WordPress da un hosting all’altro perché per esempio il nuovo hosting offre più servizi o servizi migliori?

Oltre al trasferimento su un altro server devi anche cambiare dominio internet?

La procedura non è semplice come si possa pensare ed è per questo che ti offro il mio aiuto per procedere correttamente al trasferimento in modo da evitare intoppi di ogni genere (down prolungati del sito) e/o eventuali problemi dopo (deindicizzazione del sito dai motori di ricerca).

Il costo varia sia da quanto è grosso il tuo sito, ovvero quanti MB totali sono da spostare sia se dovrai anche cambiare il nome a dominio poiché in questo caso si dovrà anche modificare il database.

Per poter usufruire di questo servizio dovrai fornirmi alcuni dati che puoi procurarti dal tuo hosting attuale e da quello nuovo (ovviamente dopo che avrai accettato il preventivo :-)):

  • Il codice di trasferimento del dominio che hai registrato.
    Questo nel caso in cui sia da trasferire il sito su un altro hosting.
  • I dati FTP sia del vecchio hosting che del nuovo, questo mi consentirà di poter trasferire tutti i file del tuo sito.
  • L’accesso al pannello di controllo dell’hosting, cpanel, plesk o similari, in questo modo potrò anche fare un backup completo sia dei file che del database.

Vuoi eseguire una installazione di WordPress da zero?

L’installazione di WordPress sul tuo spazio web ha un costo veramente basso poiché il mio compito sarà esclusivamente quello di uplodare i file sull’hosting e procedere con l’installazione, se hai bisogno anche di configurazioni particolari come per esempio l’installazione e configurazione di temi, installazione e configurazione di plugin il costo varia di volta in volta in base al progetto finale, ad ogni modo nel form indica con preciso ciò di cui hai bisogno.

Per procedere con questo servizio avrò bisogno dei dati di accesso FTP e i dati di un nuovo database, in alternativa l’accesso al pannello di controllo dove mi occuperò io a creare il nuovo database su cui andrà installato WordPress.

Vuoi aggiornare il tuo WordPress, temi e/o plugin?

Anche il solo aggiornamento ha un costo accessibile a tutte le tasche, prima di ogni procedura verrà eseguito un backup dell’intero sito e del database, questo per evitare di perdere tutto il lavoro di una vita per un aggiornamento andato male rendendo inutilizzabile il sito, avendo un backup invece si può ripristinare e ripetere l’operazione senza perdita di dati.

Quello di cui avrò bisogno una volta accettato il preventivo saranno i dati di accesso FTP, pannello di controllo hosting e un account utente su WordPress con permessi di amministratore.

Vuoi semplicemente configurare WordPress per il tuo business?

Con WordPress è possibile fare veramente tante cose, siti per aziende, blog personali, portali di ogni genere, siti per il no profit ecc ecc, ma ovviamente è necessaria una configurazione personalizzata per il proprio business.

Se hai bisogno di particolari configurazioni ne discutiamo insieme e troveremo la migliore soluzione adatta alle tue esigenze.

Vuoi ottimizzare il tuo WordPress per i motori di ricerca?

Una corretta configurazione renderà il tuo sito amico dei motori di ricerca, questo non vuol dire che il tuo sito diventerà subito primo ma che grazie a queste ottimizzazioni sarà ben voluto dai motori di ricerca (che poi si traduce in google per noi italiani) e che possono darti un aiuto per la tua scalata verso la vetta, ottimizzare il proprio sito per i motori di ricerca serve a spianare la strada per una SEO fatta bene (se hai bisogno di consulenza seo vai qui).

Il prezzo è variabile e dipende da tanti fattori per questo quando compili il form qui sotto sii specifico e indica tutti i dati richiesti.

Vuoi velocizzare il tuo sito in WordPress?

A chi non è capitato di arrivare su un sito web e aspettare diversi minuti prima che venissero caricati almeno i contenuti principali, io di solito non aspetto molto, se nel giro di pochi secondi non si carica chiudo e vado sul sito successivo e questo comportamento lo ha la maggioranza dell’utenza che naviga su internet.

La velocità di caricamento dei siti web è un fattore molto importante per l’usabilità del sito stesso da parte dell’utente, in particolare per coloro che utilizzano smartphone i quali hanno prestazioni inferiori ad un normale pc ed usando contratti a pacchetti con traffico limitato lo consumerebbero nel giro di qualche “sito”.

Avere un sito veloce e leggero ce lo consiglia anche google stesso fornendoci gli strumenti per testarne la velocità.

Un sito più veloce ha il doppio vantaggio di essere usabile e di invogliare l’utente a tornarci, aspetto molto importante se con questo ci guadagni anche.

Vuoi mettere in sicurezza il tuo sito da spam e attacchi hackers?

Come sai lo spam è un grosso problema come lo sono gli attacchi hackers, per questo è importante prevenire nel limite del possibile onde evitare l’irreparabile, quindi è sempre cosa buona e giusta configurare correttamente WordPress in modo da limitare i danni, purtroppo non si può eliminare totalmente questo fastidioso problema, è un fenomeno che ci sarà sempre ma se chiudiamo al meglio tutti i punti di accesso sarà possibile arginarlo evitando di subire danni economici.

Vuoi fare solo il backup del tuo sito?

Fare il backup del proprio sito e dei propri file ritengo che sia una procedura non importante ma vitale specialmente se con quel sito si lavora e si mantiene la propria famiglia.

Quello che farò sarà crearti il backup di file e database in modo da consentirti di poterli scaricare e salvare su una tua unità di backup e averli sempre pronti per ogni esigenza.

Se lo richiederai posso configurarti il tuo WordPress in modo tale che effettui i backup dei file e del database in automatico, rimane il fatto che una volta ogni tanto sia una buona regola avere un backup completo fatto a mano, di solito è consigliato prima di effettuare aggiornamenti importanti o modifiche sostanziali al sito.

Per esempio il backup automatico lo si può impostare settimanalmente e quello manuale una volta all’anno (ovviamente è un esempio, le possibilità sono infinite e dipendono dalle proprie esigenze).

E se il mio problema con WordPress fosse differente?

Non c’è problema che non si possa risolvere, indicami con precisione nel form qui sotto di cosa hai bisogno mentre lo compili per contattarmi.

Vuoi ricevere lezioni per imparare ad utilizzare WordPress?

Anche se WordPress è un CMS molto user friendly (tradotto= molto semplice) ciò non toglie che inizialmente si abbia bisogno di un periodo più o meno lungo di apprendimento per imparare ad usarlo al meglio, il problema è che fare tutto da soli richiede veramente un tempo molto lungo studiando e reperendo informazioni un po’ qua e un po’ la, a volte anche imprecise e superficiali, ecco perché può essere una buona strategia prendere lezioni di WordPress private con un tutor che ti segua passo passo nella costruzione del tuo sito e farti risparmiare tante ore di studio, se vuoi approfondire leggi qui.

Come funziona l’assistenza?

Per poter ricevere assistenza devi compilare il form qui sotto indicando, se ne sei a conoscenza, quale versione di WordPress è installata, su quale hosting attualmente risiede il sito e quali problemi hai, quindi inserisci il tuo nome, la tua mail e l’indirizzo del tuo sito web che ha problemi dopodiché io effettuerò un preventivo per la risoluzione della o delle problematiche e ti invierò una risposta con il preventivo con la risoluzione del problema, dopo che mi avrai dato la conferma per procedere ti invierò sempre per mail il link dove poter effettuare il pagamento con carta di credito (paypal, metodo più veloce), il pagamento è anticipato, non eseguirò nessun lavoro senza aver prima ricevuto il pagamento.

Una volta ricevuta la conferma del pagamento avrò bisogno, come ho anche indicato precedentemente, di alcuni dati per poter procedere alla risoluzione del problema, accesso FTP, accesso pannello di amministrazione hosting, accesso al pannello amministrazione del sito in WordPress, e nel caso sia da trasferire il sito avrò bisogno del codice di trasferimento che dovrai richiedere all’attuale hosting, senza questi dati per ovvie ragioni non posso procedere alla risoluzione della problematica.

Per poterti dare il migliore aiuto a risolvere i tuoi problemi devi indicarmi esattamente di cosa hai bisogno, compila il form qui sotto e sii più specifico possibile:

Ho letto ed accetto la normativa sulla privacy

Last edit: